Flags

Questa è la sezione del sito dove è possibile visualizzare, scaricare e stampare le schede di ogni bandiera. Ogni scheda contiene la storia ed il significato di ogni vessillo ed alcuni dati geografico-demografici. Il tutto è diviso per CONTINENTE ed in ordine alfabetico.

L’origine delle bandiere richiama la storia dei vessilli, simboli di appartenenza e di adunata in battaglia. Gli aztechi, gli egiziani esibivano queste lunghe aste colorate impreziosite da piume, conchiglie e pietre preziose. Le stendardo delle legioni romane si chiamava vexillum. Quest’ultimo darà il nome allo studio delle bandiere: la vessillologia. Dopo la scoperta della seta in Cina, stoffe leggere e dipinte vennero legate a bastoni di bambù. E’ così che nacquero le prime bandiere.

Attraverso la storia delle loro bandiere, vengono così raccontati i 192 Stati indpendenti riconosciuti dall’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), ai quali si aggiungono lo Stato della Città del Vaticano, presente al Palazzo di Vetro con un seggio di osservatore e Taiwan che prima occupava un seggio insieme a quello della Repubblica Popolare Cinese.

Buona lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *